lunedì 7 febbraio 2011

buon motivo per scrivere a iva zanicchi





E' brutta che ste cose nascono quasi sempre dalla morte di qualcuno, ma tant'è vero che da qualche parte dobbiamo imparare... c'è una proposta di legge in parlamento UE, sulla sicurezza dei veicoli pesanti, in modo da renderli meno pericolosi (roba che vogliono rendere obbligatorie delle telecamere di sicurezza)... la campagna la portano avanti questi ragazzi di londra, che un paio di anni fa hanno perso una rider proprio per colpa di un camion gigantesco... ci vogliono un sacco di firme di parlamentari EU per farla passare (quasi 400), sarebbe carino da parte nostra, oltre che abbastanza doveroso, stare addosso ai parlamentari nostrani, qui ce una lettera sample e alcuni indirizzi, le altre mail (che sono parecchie) le trovate qui .

ride safe!




Onorevole [nome del deputato al PE],

Le sarei molto grato/a se potesse firmare la dichiarazione scritta 81 del Parlamento europeo sul miglioramento della sicurezza stradale grazie all'eliminazione degli angoli ciechi nei camion (veicoli pesanti).

Sebbene rappresentino soltanto una ridotta percentuale del traffico sulle strade europee, i veicoli commerciali pesanti sono coinvolti, ogni anno, in un numero sproporzionatamente elevato di incidenti, a causa degli angoli ciechi sul fronte e sui lati del veicolo che impediscono al conducente di vedere ciclisti e pedoni.

La legislazione volta ad aumentare gli specchietti retrovisori sui veicoli non ha fornito una soluzione al problema. Secondo le stime, ogni anno sulle strade dell'UE perdono la vita 2 200 ciclisti e un'elevata percentuale di questi decessi è dovuta ai veicoli commerciali pesanti.

La soluzione risiede nell'installare sui camion sensori e telecamere che, grazie ai progressi tecnologici, sono sia pratici che disponibili a un prezzo accessibile. La dichiarazione scritta 81 esorta la Commissione ad esaminare d'urgenza l'installazione di suddette applicazioni nonché di dispositivi avanzati di frenata d'emergenza e di sistemi di avviso di deviazione dalla corsia.

Il Suo sostegno alla dichiarazione contribuirà a porre fine agli incidenti evitabili che sono causa di morti e feriti sulle strade di tutta l'Europa. La esorto a firmare quanto prima possibile considerando che la dichiarazione decade il 17 febbraio 2011.

La ringrazio dell'attenzione.

Voglia gradire i sensi della mia profonda stima,



[nome dell'elettore/elettrice]