venerdì 24 giugno 2011

The Origins

Un video del 2005 che racchiude un pò l'essenza del movimento fisso.
Quando i fissati erano quattro gatti che rovistavano nelle cantine dei ciclisti in cerca di pezzi e si prendevano gli insulti dei meccanici.
Tanto per ricordarci da dove veniamo, in un momento in cui sembra tutto votato all'accostamento cromatico.

Grazie ai ragazzi che furono la Chaingang Rotafixa!

sabato 18 giugno 2011

LA CARDINALE - report



La gara secondo SKA
Tra una cazzate e l'altra alla fine il dritto l'abbiamo fatto, tra premiazioni birre e carretti si finisce seduti ad un tavolo in un ATTIMO. vabbhe cominciamo dall'inizio.
Arrivo con qualche minuto di ritardo, che avevo fatto la pizza e non mi staccavo dalla teglia. San fedele, una 30ina di iscritti, dopo aver pagato l'obolo di due birre e il gettone, mi metto in fila con gli altri per il manifest. foto di rito, poi ci vengono dati 5 minuti per vedere bene i check, partiamo con calma, qualcuno dietro di me fora subito, primo check in zona zara la so e tiro (forse per arrivarci ci facciamo una strada di merda, è la piu veloce mica per niente eheheh). In gioia mi sta seguendo solo trezi, scopro dopo che nephasto ha litigato col tubo sella, qualcuno ha bucato e fabri c ha le menate con le lenti. Dopo via traù, andiamo a cannone in via cufra a fare la foto, poi, come da regolamento, torniamo in san fedele. mi sta salendo un po la pizza, tra poco vomito. Abbiamo qualcuno sul collo, credo la delegazione colognese, rapido e check e mi accodo a trezi per andare verso città studi. rimaniamo soli. Anche questo check non è difficile da trovare (cosa apprezzabile di tutta la gara in generale, è che i check erano vicini alle arterie principali, facilmente riconoscibili). Ray e bubi ci aspettano con della birra, e giu altri segni di pennarrello sul manifest. ora viene la parte con piu gamba, dobbiamo spingere per tutta la circonvalla, trezi fa qualche scorciatoia che nemmeno in mario kart le trovi, e tagliamo un po di circonvalla, poi ripamonti dove i fumi del cemento appena messo ci attaccano da destra, mentre sul marciapiede attraversiamo il ponte. altro checkk, due sorsi di birra e via verso la fiera, corso vercelli, piazza piemonte. ultimo check. nella mia testa siamo davanti a tutti, nel dubbio spingiamo come dei dannati per gli ultimi metri... conciliazione, cadorna e via dante. In san fedele cima e carrotz ci stanno aspettando con gia 5-6 persone, un po mi rattristo. poi salta fuori che siamo arrivati 2 e 3, primo guido... bhe bene direi, abbiamo spinto il giusti, forse potevamo fare di piu tornando da zara, ma il giro giusto non c'era, ci voleva piu gamba guido ce l'aveva :). grazie a trezi per avermi guidato e triato cima e carrotz per l'organizzazione i check per le birre e tutti gli altri, al solito, in ordine sparso. grazie al carretto per le birre fredde. adesso dopo due colazioni è ora della doccia e della cacchetta. a breve foto, qualcuno ha pure fatto video matti della premiazione. daidaidai.

Another  point of view - by Nephasto
Giovedì sento il Cimetta e ci accordiamo per una sessione straordinaria di meccanica ciclistica: se riesco a finire il montaggio della bici, corro anche io. Detto fatto, ieri sera alle 10 meno dieci arrivo in San Fedele raccogliendo per strada una delegazione di Cologno: c'è già più gente di quanto mi aspettassi e il carretto della ciclofficina pieno di ghiaccio comincia a far posto a numerose birre da raffreddare.
Alla distribuzione dei manifest ci raduniamo io, Ska, Trezi, Enclair, Andre alla prima alley, Wunderking e Ben. Si parte e subito un sibilo potente mi fa voltare verso Ben che ha la gomma a terra.
Il gruppo vola con un uomo in meno, io in coda prendo le misure con la bici che è praticamente in test-drive.
Al primo pezzo di pavè a tutta birra, lo spessorino di lattina che mi fissa il tubo sella mi molla e mi trovo a pedalare come l'orso del circo sulla biciclettina!
Torno alla partenza quasi pronto al ritiro, Cima mi insulta e a mani nude strappa una latta per farmi un nuovo spessore. Stringiamo il tubo con delle invocazioni religiose e riparto con Ben che nel frattempo ha riparato la gomma.
Schizziamo, ma è un binario del tram a fregarmi di nuovo e a riportarmi in posizione orso del circo.  Mollo Ben ma decido di arrivare almeno al primo check, via Traù.
Attraversando via Gioia mi sfrecciano davanti come inseguiti dall'inferno intero Ska e Trezi, poi altri, poi Andre, Wunder, Enclair, colognesi, vanno tutti alla partenza dopo aver già fatto 2 check.
Arrivo al presidio di Gangster, ci son altri corridori, nessuno con una dannata brugola. Parto per via Cufra e sulla strada becco 4 giovanissimi veronesi un pò sperduti ma ben decisi. Li accompagno al check in modalità orso; rallentare in questa posizione fa incendiare i quadricipiti. Al check salta fuori una brugola veronese e mi rimettono in condizione, quindi si sfreccia alla partenza con me guida locale.
200 metri prima di san fedele mi molla ancora la sella e io decido a malincuore di mollare la gara.
Prima di ripartire un veronese buca e con Cima e Carotina si organizza un pitstop per cambiare camera d'aria al giovane che viene rispedito in gara da Cima con un "e adesso vai a fare sti cazzo di check!" a mo di pedata nel didietro.

Qua passo in modalità Organizzazione.
Siamo lì, Carotina, Cima ed io apriamo una birretta facendo due conti sui tempi: prevediamo almeno 15-20 minuti di calma piatta.
Neanche finito di dirlo arriva Guido che con un tempo di 60' netti ha chiuso la gara facendo il giro opposto: Adrigat, Serio, partenza, Seprio, Cufra e Traù. Tutto in solitaria con una gamba notevolissima.
Arriva Enclair tutto stizzito e scaglia il casco: correndo ha perso una lente a contatto ed è andato a farsi un giro.
Passano 10 minuti più o meno, che la birretta ancora non era finita, e arrivano Ska e Trezi in skid. Trezi si lanci a terra urlando al crampo e Ska amorevolissimo a tirargli il piede.
Piazzamento sul podio per il dRIMtIM quindi!
Poi via via i colognesi con copertone brasato per essere passato sull'asfalto appena colato dalle parti di ripamonti.
Wunder seguito da Andre che arriva correndo con bici in spalla per clamorosa doppia foratura in via Dante.
Ben si piazza 11° nonostante la partenza sciagurata.

Gran festa, la birra è ghiacciata e si consuma pian piano, premiazioni e tutto quanto!
Ennesima prova positiva del dRIMtIM, sia all'organizzazione che in gara.
Nonostante tutto anche io son molto soddisfatto e son di nuovo in pista. Alè!

mercoledì 8 giugno 2011

LA CARDINALE - GARETTA



Una bici cosi l'hai sempre sognata, ora pedala un po e dimostra alla scena delle biciclettine milanesi che sudi anche quando nessuno ti regala un cazzo... tutte le indicazioni sono sul flyer, per maggiori info qui